blog in allestimento

lunedì 25 novembre 2013

Stella di pan brioche

Ultimamente nei vari social (instagram, pinterest, facebook) si vedono spesso foto di questo dolce. All'apparenza complesso ma in realtà molto semplice. Tanto veloce da preparare e ancor più veloce da mangiare. Una intera era pronta in casa nostra alle 20:00 e stamane alle 10:00 era già finita. E non avevamo ospiti! Non solo, con la scusa di far delle foto della preparazione alle 10:30 era in preparazione la seconda.
Avendo in casa la Nocciolata di Rigoni ho usato questa e il risultato è eccezionale ma credo che con qualsiasi confettura o marmellata sarebbe ottima. Vista la stagione anche con una crema di castagne... O magari in versione salata con del pomodoro e formaggio!

Stella di pan brioche - Herika con la h



INGREDIENTI
250 gr farina 00
250 gr farina manitoba
180 ml latte tiepido
30 gr burro sciolto
mezzo cubetto lievito di birra
2 uova
60 gr zucchero
nutella o marmellata 9 cucchiai
mezza tazzina latte tiepido

TEMPI
10 minuti di lavorazione
2 ore prima lievitazione
15 minuti forma
30 minuti seconda lievitazione
20 minuti cottura

PROCEDIMENTO
Fai una fontana con 250 gr di farina 00 e 250 gr di farina manitoba setacciandole. In una ciotola sciogli mezzo cubetto di lievito di birra in 180 ml di latte tiepido e 30 gr di burro sciolto. Mescola e aggiungi 2 uova e 60 gr di zucchero. Impasta finchè non avrai una palla morbida e setosa. Riponi la palla in una ciotola di vetro grande che coprirai con una pellicola. Avvolgi la ciotola con una coperta di pile o lana e lascia lievitare fino al raddoppio.

Stella di pan brioche - Herika con la h


A raddoppio avvenuto rovescia la palla sul piano lavoro e dividila in 4 (più o meno 220 gr l'una). Stendi ogni palla fino ad avere dei dischi da 25 cm circa.
Prepara una tortiera a cerniera di 28-30 cm di diametro imburrandola e farinandola. Adagia il primo disco di pasta e spalmaci 3 cucchiai di nutella o marmellata. Per stendere meglio la nutella ti consiglio di scaldarla un po' al microonde. Spalma lasciando un bordo di un cm pulito. Adagia il secondo disco e risplama, terzo disco e rispalma, quarto disco.


Ora poni al centro un bicchiere per evitare di tagliare la parta centrale. Il resto del cerchio dividilo in 4, ogni scpicchio in 2 fino ad avere 8 spicchi. E ogni spicchio nuovamente in 2 fino ad avere 16 spicchi.
Ora gira su stesso ogni spicchio, uno verso destra e uno verso sinistra.


Stella di pan brioche - Herika con la h

Copri con un canovaccio e lascia lievitare 30 minuti.
Metti nel forno venitilato a 180°C per 20 minuti, se la parte superiore vi sembra troppo scura coprite con un foglio di stagnola.

Stella di pan brioche - Herika con la h




Nessun commento:

Posta un commento