blog in allestimento

lunedì 13 maggio 2013

Ricetta pizza alta e soffice con pasta madre

Herika con la h - ricetta pizza alta e soffice con pasta madre
Dopo molte pizze fatte con vari metodi (farina lievitante di ogni tipo, lievito di birra, macchina del pane, cottura in forno, cottura in pentola, con stracchino, con mozzarella, con stracciatella) e con il peso di confrontarmi con la pizza del suocero che è spettacolare... ho provato anche con la pasta madre. Ho seguito una ricetta del blog Fables de Sucre.
Il risultato è stato buono ma devo perfezionare il tutto. Secondo me l'impasto era troppo per una teglia quindi consiglio se la volete più bassa di usare 2 teglie o ridurre le dosi.
Chi non ha almeno una volta passato una notte bianca dopo essere stato in pizzeria? Questa è una pizza che grazie alla lunga, lunghissima lievitazione risulterà soffice e molto digeribile. Certo bisogna cominciare con largo anticipo ma ne vale la pena.


Herika con la h - ricetta pizza alta e soffice con pasta madre


Pizza alta e soffice con pasta madre

INGREDIENTI
150 gr di pasta madre rinfrescata da circa 4 ore
350 gr di acqua
1 cucchiaino di miele
500 gr di farina 0
2 cucchiai di olio EVO
1 cucchiaio di sale

passata di pomodoro
olio EVO
mozzarella per pizza grattugiata

MATERIALE
forno
1 o 2 teglie
1 ciotola grande grande in vetro
pellicola

TEMPO
4 ore dal rinfresco
15 minuti di impasto
40 minuti di riposo
10 minuti per le pieghe
24 ore circa di frigo
10 secondi per estrarre
2 ore a t.a.
2 minuti per posizionare in teglia
1 ora in teglia
5 minuti farcitura
20 minuti forno
totale circa 30 ore
buona appena sfornata ma anche raffreddata

PREPARAZIONE
A 4 ore dal rinfresco, o comunque al suo apice di lievitazione, sciogliere 150 gr di pasta madre in 350 gr di acqua tiepida. Aggiungo 1 cucchiaino di miele e 500 gr di farina 0. Impasto fino all'incordatura. Aggiungo 2 cucchiai di olio EVO e un cucchiaio di sale. Impasto ancora 10 minuti.
Coprire con un canovaccio e attendere 40 minuti.
Mettere l'impasto sul piano di lavoro ben infarinato e fare due volte le pieghe a tre. Appallottolare tutto e mettere la palla in una ciotola ben oliata. Coprire con pellicola e mettere in frigorifero per 24 ore.
Togliere la ciotola dal frigo e lasciare a temperatura ambiente 2 ore.
Ungere una teglia (se la volete più bassa e non avete ridotto le dosi ungetene 2) e ribaltarci l'impasto. Con le mani unte stendere delicatamente la pasta. Coprire con un canovaccio e attendere un'ora.
Accendere il forno a 250°C statico e intanto mettere pomodoro, olio e sale sopra la pizza. Infornare al piano basso per 10 minuti (qui dipende dal forno, io avrei dovuto attendere anche 15 minuti). Estrarre, mettere la mozzarella (io la uso grattugiata) e infornare al piano medio per altri 5 minuti.
PRONTA!

Herika con la h - ricetta pizza alta e soffice con pasta madre
Questo è quel che ne rimane dopo appena 10 minuti!

Nessun commento:

Posta un commento