blog in allestimento

mercoledì 8 maggio 2013

Ricetta brioche soffici con pasta madre

Ieri un po' titubante mi sono lanciata con un impasto dolce con pasta madre. Ho seguito una ricetta de "I sapori di Sara" per le brioche soffici. 
Risultato: soffici! E buone!


Herika con la h - Ricetta brioche soffici con pasta madre

Personalmente avendole fatte vuote correggerò la ricetta la prossima volta con più aromi o più zucchero oppure appunto le farcirò.

Vi lascio la ricetta o meglio me la lascio. Ne approfitto di questo momento per spiegarvi come intendo scrivere le ricette. Prima di tutto titolo e breve descrizione del risultato ed eventualmente segnalerò se non è mia a chi l'ho carpita. A seguire gli ingredienti necessari (in ordine di utilizzo) ma anche il tempo ed eventualmente utensili strani. Poi man mano che si nominano gli ingredienti durante il procedimento ripeterò la quantità di ognuno (seguendo spesso le ricette dal tablet trovo scomodo continuare ad andare su e giù per la pagina magari con le mani impiastricciate).


Quindi cominciamo!


Herika con la h - Ricetta brioche soffici con pasta madre



Brioche sofficissime con pasta madre

Croissant senza sfogliare, quasi un ossimoro! Ottime vuote ma forse ancor meglio farcite. Si mantengono bene grazie alla pasta madre per alcuni giorni. In alternativa si possono congelare da cotte e poi sarà sufficiente scaldarle al microonde o in un fornetto appena estratte dal congelatore. A mio parere è importante impastare bene (e molto) per catturare molto aria e regalare così sofficità).


INGREDIENTI 

100 ml di latte tiepido
250 gr di pm rinfrescata il giorno prima
2 uova (se sono grandi tenetene da parte poco poco per poi spennellare)

100 gr burro morbido
1 cucchiaino e mezzo di miele
400 gr farina 00
120 gr zucchero

vaniglia
scorza grattugiata di un limone

un pizzico di sale
qualche goccia di latte tiepido
o parte di uovo di prima o un terzo uovo
zucchero (grezzo) q.b.

MATERIALE
forno
2 placche con carta forno

ciotola in vetro grande 
piano lavoro
mattarello
rotella per tagliare
pennello

TEMPO

20-30 minuti per impastare
4 ore di attesa circa
10 minuti per mettere in forma
da 2 a 7 ore di attesa
40 minuti tra accensione forno e fine cottura
totale da 7:10 a 12:20
mangiabile subito
conservazione 3 giorni o possibilità di congelare

PROCEDIMENTO

Sciogliere in 100 ml di latte tiepido 250 gr di pasta madre. Mescolare bene. Aggiungere 2 uova, 100 gr di burro morbido,  un cucchiaino e mezzo di miele.Fare la fontana con 400 gr di farina, rovesciarci il precedente impasto e a seguire 120 gr di zucchero, la vaniglia, la scorza di limone e un pizzico di sale. 
Impastare impastare impastare.
Formare una palla e metterla in un contenitore di vetro coperta da un canovaccio umido a lievitare fino al raddoppio. Tradotto vuol dire che più forte è la vostra pasta madre meno tempo ci vorrà. Con la mia sono servite 3 ore.
Mettere delicatamente la palla lievitata sul piano lavoro e stenderla con meno pressione possibile. Ricavare 10 lunghi triangoli. Avvolgerli su stessi partendo dal lato corto e andando verso la punta opposta.Disporre 5 cornetti su ogni teglia e coprirli con un canovaccio asciutto. Riporli al riparo da venti e sbalzi di temperature (io uso il forno spento).
Attendere dalle 2 alle 7 ore in base alle esigenze e comunque di nuovo fino al quasi raddoppio.
Accendere il forno statico a 180°C e inserire sul fondo un pentolino con acqua. Nel frattempo con poco latte tiepido e uovo spennellare le brioche. Se piace cospargerle di zucchero, meglio se grezzo.Infornare in un ripiano medio-basso e attendere circa 15 minuti. 
PRONTE!Sfornate e provate a resistere!


Herika con la h - Ricetta brioche soffici con pasta madre


MODIFICATO il 13/5/13 cambiando le dosi di miele e zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento